Cosa facciamo

CSR³ vuole guidare le persone verso scelte consapevoli ispirandosi alla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) ed ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile sanciti dell’Agenda 2030 della Nazioni Unite. Con essa è stato espresso un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale. La sostenibilità non è solo ambientale!

L’attuazione dell’Agenda richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura e noi come CSR³ vogliamo metterci in gioco.

La Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) prospetta una visione di futuro e di sviluppo basata sulla sostenibilità, quale valore condiviso e necessario per affrontare le sfide globali del nostro paese.

La Strategia ha rappresentato il primo passo per declinare a livello nazionale i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata nel 2015 alle Nazioni Unite a livello di Capi di Stato e di Governo, assumendone i 4 principi guida: integrazione, universalità, trasformazione e inclusione.

Il nostro approccio è di CSR cycle basato sul miglioramento continuo.