I nostri servizi per la redazione del “Bilancio di Sostenibilità” in conformità allo Standard più utilizzato al mondo: il Global Reporting Initiative.
La società offre il servizio di affiancamento del Cliente nella stesura di documenti di informativa non finanziaria (Bilanci di Sostenibilità), proponendo un approccio basato sullo Standard internazionale GRI – Global Reporting Initiative. In particolare, CSR3 è in grado di offrire assistenza durante tutte le fasi di reporting:
- Assessment iniziale della CSR aziendale: viene effettuata dal nostro team una valutazione di quanto l’azienda ha integrato i principi CSR nella propria attività (analisi del sito web in tutte le sue sezioni per avere una panoramica complessiva dell’azienda e delle sue attività, analisi del settore di attività e del mercato di riferimento, analisi degli impatti positivi e negativi dell’azienda sulle tematiche ESG, analisi valori e Codice Etico, certificazioni ottenute, attività riconducibili agli indicatori del GRI che possono essere oggetto di rendicontazione ecc).
- Preparazione e pianificazione del processo di reporting: il nostro team si occuperà di organizzare le prime riunioni con i soggetti direttamente coinvolti nel processo di reporting, di individuare un elenco iniziale di temi di sostenibilità potenzialmente rilevanti sui quali i responsabili delle decisioni dell’impresa desiderano agire e stilare un report. Verrà inoltre deciso se redigere il documento in compliance con le modalità di adozione dello Standard GRI: “in accordance with” o “with reference to”.
- Stakeholder Engagement: L’attività di engagement deve essere correttamente pianificata ed il nostro team vi supporterà in tutto questo. Attraverso una mappatura verranno individuati i principali stakeholder. Verrà deciso insieme quali categorie di stakeholder interni ed esterni coinvolgere. Le consultazioni possono svolgersi in gruppo o individualmente, di persona o a distanza. L'esito del coinvolgimento degli stakeholder si definirà in un elenco di temi di sostenibilità che essi considerano importanti: i c.d. “temi materiali” Il nostro team supporterà la vostra azienda sulla rendicontazione dei temi che verranno inclusi nel report.
- Analisi di materialità: in questa fase, mettendo a sistema le risultanze della fase di assessment e di stakeholder engagement, verranno identificati i temi di sostenibilità potenzialmente rilevanti utilizzando il principio della doppia materialità, per il quale vengono considerate le prospettive di materialità di impatto e materialità finanziaria. Per ogni tema identificato come rilevante, il nostro team valuterà tutti gli impatti e gli ambiti nei quali si verificano. Sarà necessario restringere l'elenco dei temi rilevanti stilato nella fase precedente, includendovi solo i temi più importanti ("Topic materiali") e gli ambiti nei quali si verificano i principali impatti ad essi relativi ("Perimetri"). In questa fase un altro aspetto fondamentale è la costruzione della matrice di materialità possibile attraverso la messa a sistema delle valutazioni e decisioni degli stakeholder e gli impatti economici, ambientali e sociali dell’impresa.
- Raccolta ed elaborazione dati: in questa fase verranno richieste le informazioni di cui l’impresa ha bisogno per sviluppare i contenuti del report di sostenibilità, nonché per gestire la propria performance in materia di sostenibilità. Il nostro team si occuperà di elaborare i dati necessari per la redazione del report supportando l’impresa in un corretto uso delle risorse a disposizione.
- Stesura del documento: il nostro team si occuperà della stesura del documento compilando le informazioni necessarie per ciascuno dei dati che occorrono per soddisfare i requisiti degli standard GRI (lo standard di rendicontazione più utilizzato al mondo). Prima di redigere la versione definitiva il report dovrà essere sottoposto all’external assurance ed il nostro team supporterà gli asseveratori nello svolgimento del loro lavoro.
- Comunicazione e diffusione del documento: il report potrà essere pubblicato sul sito web aziendale, a mezzo stampa e/o attraverso una comunicazione a tutti gli stakeholder che sono stati coinvolti nel processo. Insieme al nostro team si valuterà se costruire uno strumento di raccolta di feedback (es. questionario online) da sottoporre agli stakeholder prima o dopo la pubblicazione. Potrà inoltre essere pubblicato all’interno del sito del GRI dove sono pubblicati i documenti redatti dalle principali società che nel mondo adottano lo Standard GRI.